Piede pediatrico

Evoluzione e patologie del piede del bambino

Il Dott. Fonzone Caccese Lorenzo pone particolare attenzione nella diagnosi e cura di tutte le patologie del piede pediatrico. Le sue conoscenze evolute e gli anni di pratica ortopedica gli consentono di fornire diagnosi accurate e trattamenti efficaci nella totalità delle problematiche del piede riscontrate.


La totalità dei bambini nei primi anni età sviluppa una forma di piede piatto, il che è utile per imparare a camminare e acquisire equilibrio. Col passare del tempo questa condizione tende naturalmente a scomparire, mentre invece meritano più attenzione, e diagnosi precoci, tutti quei bambini con deformità dei piedi evidenti già alla nascita (raggruppate in un insieme vario e generalmente denominato piede torto). Queste altre problematiche trovano oggigiorno soluzioni brillanti ricorrendo sempre meno alla chirurgia, pertanto agendo tempestivamente i risultati sono molto spesso eccellenti.


Il momento ideale per una prima valutazione del piede pediatrico è tra i 6 e gli 8 anni. Nel corso della visita, il Dott. Fonzone Caccese Lorenzo parlerà con il bambino e i genitori, osserverà l’usura delle scarpe del piccolo e lo guarderà camminare. Qualora necessario, eseguirà una radiografia dei piedi in carico, per valutare lo stato dell'eventuale deformità. In seguito, qualora la situazione richieda un intervento, valuterà tutte le soluzioni possibili in ambito conservativo, e solo per casi gravi e urgenti metterà in campo strategie di intervento di tipo chirurgico.


Per maggiori informazioni sui servizi ortopedici messi a disposizione dallo studio del Dott. Fonzone Caccese Lorenzo, per il piede pediatrico, o per accertare e trattare qualsiasi altro tipo di problematica inerente la salute dei piedi, non esitate a compilare il modulo presente nella pagina contatti. Lo staff dell'ambulatorio vi risponderà in modo celere e professionale.