Metatarsalgie

Dolori a livello dell’avampiede

La metatarsalgia è un dolore sviluppatosi nella regione anteriore della pianta del piede, che può essere a carico di tutto l’avampiede o della sua parte centrale, o ancora solo al I o al V raggio (parte interna o esterna dell’avampiede).


Molto spesso le metatarsalgie sono di natura biomeccanica: derivano cioè da un alterato carico dell’avampiede. Lo squilibrio del carico può essere causato da anomala lunghezza, posizione o motilità dei raggi metatarsali, o anche rigidità di un'articolazione prossimale. Alcune metatarsalgie hanno poi origine da malattie dell'intero organismo, da affezioni locali o malattie dei nervi del piede.


In tutti questi casi, lo studio del Dott. Fonzone Caccese Lorenzo è un punto di riferimento nel settore, potendo vantare una lunga esperienza e professionalità nel trattamento delle metatarsalgie.


Al fine di individuare il trattamento più idoneo in merito a questo tipo di disturbi, presso l’ambulatorio i pazienti saranno sottoposti a speciali esami diagnostici. In seguito, nei casi più lievi di metatarsalgie si ricorrerà ad un intervento di tipo conservativo, con l’impiego di calzature a suola morbida, cure mediche e fisioterapiche, plantari ortopedici che mettono in scarico le teste metatarsali dolorose. Nei casi gravi e in presenza di dolore invece, è necessario ricorrere al trattamento chirurgico, per ristabilire il normale assetto del carico del piede al suolo.


Grazie a numerosi anni di specializzazione nel campo ortopedico, nonché ad un'attività ambulatoriale continua , il Dott. Fonzone Caccese Lorenzo e la sua squadra sono oggi in grado di assicurare la salute dei piedi in qualsiasi circostanza, anche la più complessa. Per scoprire tutto quello che lo studio può fare per voi, anche per problematiche di alluce valgo, piede diabetico, piede piatto o piede cavo, non esitate quindi a contattare lo staff attraverso la pagina contatti di questo sito.