Alluce valgo

Una delle patologie più diffuse a carico del piede

alluce valgo

L’alluce valgo è una patologia caratterizzata dalla deformità del primo dito del piede, che produce una deviazione della falange in direzione laterale. La tumefazione dolente della parte interna del piede, comunemente chiamata "cipolla", è una frequente conseguenza di questa disfunzione.


I soggetti che soffrono di più di alluce valgo – e dello stato infiammatorio e doloroso che esso produce – sono le donne, generalmente durante la terza età, ed è in particolare questa categoria di pazienti che si rivolge allo studio del Dott. Fonzone Caccese Lorenzo per curare l'alluce valgo.


Tale patologia è alla base anche dello sviluppo di eventuali successive deformità e lussazioni delle dita. La spinta dell'alluce contro le altre dita provoca altre deformità, infatti, un loro progressivo incurvamento, fino alla cosiddetta deformazione a martello e ad altre degenerazioni sempre più dolorose e penalizzanti per la normale deambulazione.


L’alluce valgo ha quindi nel medio e lungo periodo conseguenze posturali. Spostandosi verso l'esterno del piede, il primo metatarso diviene iper mobile, a causa dell'allungamento dei suoi legamenti, producendo un effetto di pronazione che si trasmette, tramite le articolazioni dell'arto inferiore, a tutto l'apparato muscolo scheletrico, influenzando l'allineamento dei vari segmenti corporei lungo la linea di gravità. Si registra ad esempio l'inclinazione in avanti del bacino, l'accentuazione della curvatura della colonna nella zona lombare (iperlordosi), ecc. Si può pertanto parlare, in generale, di sindrome posturale da alluce valgo.


Nella cura dell'alluce valgo, il Dott. Fonzone Caccese Lorenzo dispone di tecnologie all'avanguardia all'avanguardia e conoscenze sempre aggiornate, in modo da poter progettare per ogni caso specifico interventi personalizzati e il meno invasivi possibile, ma sempre risolutivi e in grado di restituire ai soggetti trattati una piena libertà di movimento e la cessazione del dolore. Per saperne di più o prenotare un appuntamento, non esitate a visitare la pagina contatti.



Per maggiori informazioni sull'alluce valgo consulta anche il seguente link cliccando sull'immagine: